Ricordando Giordano Bruno
Il 17 febbraio del 1600 moriva sul rogo, a Campo de’ Fiori, uno dei più grandi intellettuali del Rinascimento. Una mente straordinaria, troppo moderna rispetto ai suoi contemporanei per poter essere compresa.
Un visionario, un eretico, un mago, un ribelle.
Vi aspettiamo martedì 24 febbraio alle ore 18.30 su Google Meet, per il secondo incontro dedicato alla figura di Giordano Bruno, alla sua storia e ai suoi scritti.
A 426 anni dalla sua scomparsa dedichiamo un incontro alla sua figura, fin troppo facilmente semplificata e ridotta. Una vita articolata e complessa che si rispecchia nelle molteplici opere pubblicate, una peregrinazione in Europa durata più di quindici anni che lo ha portato ad essere considerato il primo intellettuale europeo, un tradimento da colui che doveva essere suo discepolo, questi e molti altri sono gli avvenimenti che descrive agli inquisitori, durante il lungo processo che lo ha condotto alla morte.
Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati. Per informazioni sul tesseramento, consultare il link.
Non è necessario aver seguito gli incontri precedenti per partecipare.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante. Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di controllare nello Spam, altrimenti potete scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.
a cura di