Leggende delle Eolie

«E giungemmo all’isola Eolia. Qui dimorava Eolo, caro agli dei, figlio di Ippota. L’ isola errava nuotando. Un muro la cinge bronzeo; e liscia s’innalza una rupe. Dodici figli con lui nel palazzo vivevano. La casa odorosa riecheggia al suono dei flauti finchè il giorno dilegua; Poi quando licenza gli chiesi di andarmene non rifiutò, ma prese a cuore il mio viaggio»
Omero. Odissea X, 1-15.

Lembi di terra avvolti da acque cristalline, scogliere imponenti e maestose, le isole Eolie serbano racconti e tradizioni antichi di secoli, che affondano le radici nei ricordi di tempi passati. Un folklore marino così peculiare, ancora vivido nell’immaginario dei suoi abitanti: tesori nascosti, streghe, serpenti e spiriti con i capelli e molto altro ancora.

Vi aspettiamo digitalmente giovedì 16 luglio alle ore 18.30 per un pomeriggio tra realtà e tradizione popolare, attraverso le parole e i racconti di coloro che affermano di aver vissuto, in prima persona, le leggende locali. Terzo e ultimo appuntamento dedicato alle serpi con i capelli.

L’incontro si terrà tramite Google Meet, per ricevere il link all’evento è necessario iscriversi compilando il modulo sottostante. Il link alla chiamata verrà fornito in risposta alla mail con cui vi iscriverete.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati, sarà possibile fare richiesta di associarsi anche in loco. Per informazioni sulla quota associativa, consultare il link.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail vi consigliamo di scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Ricordiamo che non è possibile registrare l’incontro.












Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Volete iscrivervi alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo

Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all’invio.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Data

16 Lug 2020
Expired!

Ora

18:30 - 20:00

Luogo

Online
Categoria
QR Code