
Memorie di Libri Perduti: Inquisizione e Venezia
“Memorie di Libri Perduti”, un viaggio attraverso biblioteche e collezioni private, alla scoperta di un patrimonio librario andato quasi, se non del tutto, perduto. Seguiremo le tracce lasciate dagli autori del passato e cercheremo di scoprire i contenuti delle più grandi e antiche raccolte, distrutte per volere dell’uomo o per cause naturali. Il ciclo di incontri tratterà di quei libri perduti che, nella loro assenza, ci raccontano la loro epoca e il pensiero di chi ha avuto modo di sfogliarli.
Mercoledì 2 luglio, dalle 18.30 alle 20.00 su Google Meet, incontro dedicato all’Inquisizione a Venezia. Si approfondirà il peculiare rapporto tra il libero pensiero veneziano e la stampa, in conflitto con l’Inquisizione e la censura, concentrandosi sul periodo seicentesco che ha portato all’Interdetto e alla cosiddetta “Guerra dei Libelli”. Con il supporto di immagini, video e ricostruzioni 3D analizzeremo i motivi religiosi che hanno portato alla distruzione di interi patrimoni librari.
Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati, sarà possibile fare richiesta di associarsi via mail. Per informazioni sulla quota associativa, consultare il link.
Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante. Nella risposta verrà fornito il link per partecipare alla call.
Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di controllare nello Spam, altrimenti potete scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.
a cura di
-
Laura Cardinale
Storica medievista, lavora nell’editoria come Editor e Curatrice Editoriale in settore ludico (collabora attivamente con Need Games). Co-fondatrice de Il Salotto di Giano APS, ha inaugurato le attività di Gioco di Ruolo associative con gli innovativi “GdR Letterari” (sessioni tratte o ispirate a romanzi, spesso con la partecipazioni degli autori stessi), cercando sempre il connubio tra divulgazione e intrattenimento. Vincitrice del premio “Best Player” all’XI ed. del torneo “Il Tentacolo d’Oro” 2017, ha collaborato al progetto “LabGdr”, realizzato iniziative di volontariato ed eventi internazionali a sfondo ludico-culturale, coordinato Leghe di Gioco Organizzato Nazionali e svolto il ruolo di membro della giuria a contest di scrittura nazionali. Autrice di moduli avventura e supplementi per per giochi diversi: Lex Arcana, Primi Re, Metodo LabGdr, Zombicide RPG, Broken Compass, Unglorious. Ha fondato con Eugenio Nuzzo il blog di viaggio per giocatori, “Viaggiocatori”. Gioca ormai da più di una quindicina d’anni.
