Storicon 2026
Il gioco storico come non l’avete mai visto!
Nasce a Roma un nuovo appuntamento ludico dedicato al gioco storico… in ogni sua forma!
Vi aspettiamo il 21 e 22 Febbraio a partire dalle ore 10 fino alle 18:30, presso lo Spazio Espositivo “La Vaccheria” (Via Giovanni L’Eltore, 35) per viaggiare nel tempo a suon di dadi, carte, mappe.. e fantasia!
Nei 2 giorni e sui 45 tavoli dell’evento a ingresso gratuito si succederanno tornei, partite dimostrative, gioco libero e su prenotazione, conferenze a tema per rivivere i grandi eventi del passato in prima persona tramite la magia del gioco. Dalla storia militare alle grandi conquiste sociali, dai mutamenti dell’economia alle più spregiudicate negoziazioni diplomatiche, tutto quello che fa Storia (e dintorni…) lo troverete a StoriCon 2026.
19 sigle tra associazioni, gruppi, editori, autori e operatori del settore presenteranno un’ampia rassegna tra wargames da tavolo e tridimensionali, giochi da tavolo, giochi di ruolo tabletop e dal vivo. Qui maggiori informazioni sulle attività generali.
Storicon 2026 è un evento realizzato da:
Armata Brancaleone, ASL Italia, AurorArt, Ergo Ludo Editions, Eryados, GdT Roma Players, Gilda del Drago Nero, La Ludica, La Tavola Rotonda, LudoManiacs, LudoStoria, Miles Gloriosus, Nani Ludici, Officina Ludica, Para Bellum Magazine, Progetto ILO, Salotto di Giano, Tana degli Orchi, WBS Games.
Coordinamento operativo: LudoStoria Roma
Con il patrocinio di: CeRG – Centro di Ricerca sul Gioco dell’Università di Genova, Federludo, AIPH (Associazione Italiana di Public History)
Alcune delle Attività de Il Salotto di Giano APS richiedono la prenotazione e sono organizzate per turni (fino a esaurimento posti). Per prenotare un posto è necessario adottare il biglietto virtuale sottostante, gratuito. In caso si volesse essere inseriti in un gruppo, indicare il nome degli altri partecipanti in “Note”. Non è richiesta alcune conoscenza pregressa. Sarà possibile verificare eventuali posti disponibili anche in loco, presso gli spazi de Il Salotto di Giano APS.
Tutte le sessioni di gioco di ruolo de Il Salotto di Giano APS sono per un pubblico 14+.
IMPORTANTE: una volta preso il biglietto digitale, vi arriverà una mail di verifica e conferma. Potrebbe essere in spam, assicuratevi di riceverla e confermare, altrimenti dopo 48 ore di mancata conferma il biglietto verrà eliminato automaticamente.
Per chi lo desidera sarà possibile prenotare il pranzo per entrambi i giorni compilando l’apposito form entro il 13 febbraio (link per sabato e link per domenica).
a cura di
-
Laura CardinaleStorica medievista, lavora nell’editoria come Editor e Curatrice Editoriale in settore ludico (collabora attivamente con Need Games). Co-fondatrice de Il Salotto di Giano APS, ha inaugurato le attività di Gioco di Ruolo associative con gli innovativi “GdR Letterari” (sessioni tratte o ispirate a romanzi, spesso con la partecipazioni degli autori stessi), cercando sempre il connubio tra divulgazione e intrattenimento. Vincitrice del premio “Best Player” all’XI ed. del torneo “Il Tentacolo d’Oro” 2017, ha collaborato al progetto “LabGdr”, realizzato iniziative di volontariato ed eventi internazionali a sfondo ludico-culturale, coordinato Leghe di Gioco Organizzato Nazionali e svolto il ruolo di membro della giuria a contest di scrittura nazionali. Autrice di moduli avventura e supplementi per per giochi diversi: Lex Arcana, Primi Re, Metodo LabGdr, Zombicide RPG, Broken Compass, Unglorious. Ha fondato con Eugenio Nuzzo il blog di viaggio per giocatori, “Viaggiocatori”. Gioca ormai da più di una quindicina d’anni.
-
Eugenio NuzzoAutore di racconti brevi e giornalista, ha fatto della scrittura e della narrazione la sua passione e il suo lavoro. Ha iniziato a masterare nel 2004 e da allora non ha mai smesso. Nel suo percorso ha maturato esperienza di mastering tra i tavoli di Frascati Scienza e del Play di Modena, oltre a tutti gli eventi progettati e realizzati da e con il Salotto di Giano. È Coordinatore dei Master, per le attività GdR de Il Salotto di Giano, e Coordinatore del Percorso di Mastering per la “Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo”, nonché master per le attività Pen&Paper e Online di “LabGDR” (progetto di GdR terapeutico). Ha fondato con Laura Cardinale il blog di viaggio per giocatori “Viaggiocatori” ed è autore di moduli avventura per diversi giochi: Primi Re, The Witcher, Zombicide RPG, Broken Compass. Amante dei dettagli e delle tinte dark, adora creare mondi vivi e ricchi di dettagli. Intrighi, tradimenti, passioni e scontri epici sono la sua firma.