Storie Dimenticate: Madame de Maintenon

Vite affascinanti e misteriose, scandali o parentele di cui spesso si ignora l’esistenza: accompagnateci in questo nuovo percorso per scoprire le figure minori che hanno tenuto le fila della Storia.

‘Storie Dimenticate’ è un ciclo di incontri mensili che vuole rendere giustizia ad alcune figure considerate minori, fin troppo spesso omesse dai libri o solo brevemente nominate. Gli incontri non vogliono essere lezioni o seminari, bensì suggestioni per poi lasciar spazio ad approfondimenti personali sulle vicende di ogni personaggio. L’idea è quella di fornire materiale per arricchire un panorama storico già noto. Durante ogni incontro verrà spiegata brevemente la biografia del personaggio, il motivo per cui sia stato scelto, i libri ad esso legati e presenti nel Salotto. Si invitano i soci ad intervenire con le loro riflessioni, conoscenze sull’argomento o spunti collegati al tema.

In occasione della Festa della Donna abbiamo deciso di approfondire la biografia di Françoise d’Aubigné, personaggio fin troppo spesso omesso perché oscurato dal noto marito: Luigi XIV. Nata in un carcere per debiti, cresciuta nelle Indie, grazie al suo intelletto e alle sue capacità è riuscita a costruirsi una posizione fino a sposare per amore il Re Sole, modificando la riforma scolastica e dando la possibilità alle giovani francesi indigenti di ottenere un’istruzione.
Perchè dietro a un grande uomo, c’è sempre una grande donna.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati. Sarà possibile associarsi in loco.
E’ gradita la conferma di partecipazione via mail a info@ilsalottodigiano.it

Data

08 Mar 2017
Expired!

Ora

17:30 - 19:30

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini, 18, Roma, RM, Italia
Categoria

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono
328 16 84 708
Email
info@ilsalottodigiano.it
Sito web
www.ilsalottodigiano.it
X
QR Code