Ron Edwards

Biografia

Ron Edwards è un autore ed editore di giochi statunitense, trasferitosi recentemente in Svezia. E' stato il primo game designer di giochi di ruolo a vendere il proprio lavoro in formato digitale, già nel 1996, tanto da riceverne premi e riconoscimenti. La sua compagnia, la Adept Press, è stata un modello per molti altri autori ed editori per quanto riguarda diritto d'autore, mutuo supporto tra editori, game design attento e pianificazione economica.

Tra il 2000 e il 2012 è stato co-fondatore del sito web The Forge per promuovere l’idea di giochi di proprietà dell’autore, sul modello dei fumetti. Lo stand di The Forge a GenCon ha aiutato dozzine di nuovi autori e presentato un modello per un nuovo tipo di convention dedicata al GdR. Edwards ha così contribuito allo sviluppo e alla pubblicazione di centinaia di giochi, molti dei quali hanno ricevuto innumerevoli riconoscimenti.

In questo periodo Edwards sviluppò anche le proprie idee sulla fenomenologia del gioco di ruolo, chiamata prima GNS e poi Big Model. Dichiarò che le regole erano subordinate alle finalità sociali e creative di chi gioca e analizzò gli scopi delle diverse espressioni creative nella storia dell’hobby. Queste idee permeano, direttamente o indirettamente, quasi tutti i suoi lavori e saggi degli ultimi vent’anni.

Le sue opere pubblicate i campo fantasy e horror includono Sorcerer, Elfs, Trollbabe, It Was a Mutual Decision, S/Lat W/Me e Circle of Hands. Parallelamente sta ancora sviluppando una serie a carattere religioso: Estimated Prophet, Cathedral, Shine a Light e Daemon Lover.

I suoi lavori storici, Spione e Shahida, nascono dall’attivismo contro politica, finanza e militarismo statunitensi. Edwards appoggia Students for Justice in Palestine, il movimento BDS, Occupy Wall Street e Black Lives Matter. La sua storia personale con la sottocultura radicale forma la base di un altro gioco in sviluppo: Amerikkka.

Il suo blog, Comics Madness, ha attirato le attenzioni di autori di fumetti, studiosi di storia e fenomeni culturali e, di recente, ha dato il via ad ambiziosi progetti legati ai supereroi, come Vigil (attualmente in sviluppo), Champions Now (Hero Games) e Cosmic Zap (Chaosium).

Negli Stati Uniti Edwards si dedicava principalmente allo studio universitario, ha un PhD in zoologia, con specializzazione nella teoria dell’evoluzione. Per quindici anni è stato professore di Scienze Biologiche alla DePaul University di Chicago e autore di The Edge of Evolution (Oxford University Press, 2015).

In Svezia si dedica a tempo pieno alla produzione di giochi con la sua nuova compagnia, la Adept Play. Questa è divenuta uno spazio per discutere di giochi di ruolo, un fiera informale del gioco, una piattaforma pubblica per consulenze sulla progettazione e un simposio continuo sullo sviluppo di queste attività.

Attività nella Giano Academy

Coordinatore del Percorso di Game Design, curerà diverse Specializzazioni tematiche, suddivise in corsi di più livelli, che spazino per argomenti e interessi diversi, andando il più possibile incontro agli interessi dei corsisti e aspiranti game designer.  Seguirà le parti teoriche dei corsi, le fasi di tutoring e tutte le Prove Finali.

Le sue lezioni si terranno in inglese, ma verranno rese il più possibile fruibili anche in italiano grazie alla presenza di traduttori e interpreti.

Recensioni Docenti Corsi

Stefano-Introduction to Design

Corso
Costo

Introduction to Design

€ 80

Visualizza

Introduction to Design

€ 80

Visualizza

web : http://adeptplay.com

Contattami




    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.