Ron Edwards

Biografia

Ron Edwards è un autore ed editore di giochi statunitense, trasferitosi recentemente in Svezia. E' stato il primo game designer di giochi di ruolo a vendere il proprio lavoro in formato digitale, già nel 1996, tanto da riceverne premi e riconoscimenti. La sua compagnia, la Adept Press, è stata un modello per molti altri autori ed editori per quanto riguarda diritto d'autore, mutuo supporto tra editori, game design attento e pianificazione economica.

Tra il 2000 e il 2012 è stato co-fondatore del sito web The Forge per promuovere l’idea di giochi di proprietà dell’autore, sul modello dei fumetti. Lo stand di The Forge a GenCon ha aiutato dozzine di nuovi autori e presentato un modello per un nuovo tipo di convention dedicata al GdR. Edwards ha così contribuito allo sviluppo e alla pubblicazione di centinaia di giochi, molti dei quali hanno ricevuto innumerevoli riconoscimenti.

In questo periodo Edwards sviluppò anche le proprie idee sulla fenomenologia del gioco di ruolo, chiamata prima GNS e poi Big Model. Dichiarò che le regole erano subordinate alle finalità sociali e creative di chi gioca e analizzò gli scopi delle diverse espressioni creative nella storia dell’hobby. Queste idee permeano, direttamente o indirettamente, quasi tutti i suoi lavori e saggi degli ultimi vent’anni.

Le sue opere pubblicate i campo fantasy e horror includono Sorcerer, Elfs, Trollbabe, It Was a Mutual Decision, S/Lat W/Me e Circle of Hands. Parallelamente sta ancora sviluppando una serie a carattere religioso: Estimated Prophet, Cathedral, Shine a Light e Daemon Lover.

I suoi lavori storici, Spione e Shahida, nascono dall’attivismo contro politica, finanza e militarismo statunitensi. Edwards appoggia Students for Justice in Palestine, il movimento BDS, Occupy Wall Street e Black Lives Matter. La sua storia personale con la sottocultura radicale forma la base di un altro gioco in sviluppo: Amerikkka.

Il suo blog, Comics Madness, ha attirato le attenzioni di autori di fumetti, studiosi di storia e fenomeni culturali e, di recente, ha dato il via ad ambiziosi progetti legati ai supereroi, come Vigil (attualmente in sviluppo), Champions Now (Hero Games) e Cosmic Zap (Chaosium).

Negli Stati Uniti Edwards si dedicava principalmente allo studio universitario, ha un PhD in zoologia, con specializzazione nella teoria dell’evoluzione. Per quindici anni è stato professore di Scienze Biologiche alla DePaul University di Chicago e autore di The Edge of Evolution (Oxford University Press, 2015).

In Svezia si dedica a tempo pieno alla produzione di giochi con la sua nuova compagnia, la Adept Play. Questa è divenuta uno spazio per discutere di giochi di ruolo, un fiera informale del gioco, una piattaforma pubblica per consulenze sulla progettazione e un simposio continuo sullo sviluppo di queste attività.

Attività nella Giano Academy

Coordinatore del Percorso di Game Design, curerà diverse Specializzazioni tematiche, suddivise in corsi di più livelli, che spazino per argomenti e interessi diversi, andando il più possibile incontro agli interessi dei corsisti e aspiranti game designer.  Seguirà le parti teoriche dei corsi, le fasi di tutoring e tutte le Prove Finali.

Le sue lezioni si terranno in inglese, ma verranno rese il più possibile fruibili anche in italiano grazie alla presenza di traduttori e interpreti.

Recensioni Docenti Corsi

Diego-Introduction to Design

Fun and interesting lectures. Ron provides a different, in-depth viewpoint on various game aspects, and gives a very good idea of what game design is all about. His teaching is clear and easy to understand despite the topics of discussion, that are definitely not trivial. All of this, without forgetting to have fun.

Davide-Introduction to Design

Awesome course, great teacher. Ron Edwards really manages to make you develop analytical and critical thinking, widening your view on what RPGs are and how they work.

Andrea-Introduction to Design

Really amazing lectures. Ron will open your mind to new and unbelievable universes. This is an essential course for those who want to really study game design.

Grégory-Three Fantasies

This course is really where things clicked for me. I took this course not having a specific game in mind. And I discovered that I had this game in me that I need to play, and didn\'t exist before. The homework were really insightful. Though it was a part of the introductionary course, I really learned here that you just need a small mechanics of situational change to be played without asking feedback to anyone. I have a list of at least 10 points and question to investigate differently through play Lots of things said multiple times on adeptplay.com, but in this course I digested this in my experience of the las thomework. TIt was totally unexpected. I did not subscribe to have a game, but to play better and tweak better my experience, and know more about fantasy. So I take it as a success of the course, really glad I subscribed.

Alessandro-Design Depth

Grégory-Introduction to Design

I subscribe not because I wanted to be a game designer, but just a GM or Player that wanted to have a better experience, to have tools to recognize when a mechanic of an existing game doesn\'t fit my experience and how to tweak it. I\'ve started the course with this in mind, and worked on a game I played, barely hacked. The course gave impotant tools to understand better what happens during play, through concepts already presented on Ron\'s website, AdeptPlay, but in a clearer presentation. The Homeworks also helps a lot and Ron is providing invested feedback. I didn\'t realize the importance of this course before I took \"Three Fantasies\", where I had a clear idea of a game that I wanted to design. I really felt in the following course how this one set the necessary fundations to analyze play procedures.

Michele-Introduction to Design

Stefano-Introduction to Design

Alessandro-Introduction to Design

Ian-Introduction to Design

I had a great time takig this class! It explores fundamental concepts of game design freely, without setting boundaries and, in fact, trying to address preconceptions about what might be \"required\" in \"good\" design. Ron is very passionate and knowledgeable (which I did expect) but also incredibly encouraging and excited about the students\' projects (which was a nice surprise). I warmly recommend this course :).

Corso
Costo

Playing with The Pool

€ 100

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Introduction to Design

€ 80

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Introduction to Design

€ 80

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Three Fantasies

€ 100

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Fun with Ronnies

€ 100

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Introduction to Design

€ 80

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Design Depth

€ 100

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Introduction to Design

€ 80

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Introduction to Design

€ 80

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Introduction to Design

€ 80

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web : http://adeptplay.com

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