Mastering Base

Muovi i primi passi nel mondo del Mastering o perfeziona le tue abilità nel condurre sessioni di gioco per te e i tuoi amici!
In questo modulo introduttivo si analizzeranno i diversi volti del Game Master e le sue competenze a sessione. Si parlerà di conflitto, improvvisazione, descrizione narrativa scenografica e punti di vista, affrontando la preparazione di moduli ufficiali. Verrà affrontata in forma propedeutica anche il rapporto tra gioco di ruolo tabletop e digitale con i concetti basilari di Roll20.
Il corso prevede:
- 10 ore di formazione frontale;
- 6 ore di attività laboratoriale pratica;
- 5 ore di Tutoring;
- 4 ore di video-lezione.
Il corso include tutti i materiali e le dispense.
Informazioni
Le lezioni, le attività laboratoriali e di tutoring, si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso viene fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso. Segue il calendario delle attività didattiche:
- Lunedì 8 Gennaio, ore 21 - 23, Lezione 1 "Mastering Base - Introduzione"
- Giovedì 11 Gennaio, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 15 Gennaio, ore 21 - 23, Lezione 2 "Costruire contesti condivisi, tra compromessi e dinamiche collettive"
- Giovedì 18 Gennaio, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 22 Gennaio, ore 21 - 23, Lezione 3 "Mastering Base - Prima attività pratica"
- Lunedì 29 Gennaio, ore 21 - 23, Lezione 4 "Dare corpo e voce alla Narrazione"
- Giovedì 1 Febbraio, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 5 Febbraio, ore 21 - 23, Lezione 5 "Una linea narrativa coerente, costruita intorno ai Personaggi Giocanti"
- Giovedì 8 Febbraio, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 12 Febbraio, ore 21 - 23. Lezione 6 "Mastering Base - Seconda attività pratica"
- Lunedì 19 Febbraio, ore 21 - 23, Lezione 7 "Antagonismi, conflitti e caso, tra narrazione e gestione del gruppo"
- Giovedì 22 Febbraio, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 26 Febbraio, ore 21 - 23 Lezione 8 "Mastering Base - Terza attività pratica"
Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.
Le lezioni, le attività laboratoriali e di tutoring, si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso viene fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso. Segue il calendario delle attività didattiche:
- Lunedì 9 Ottobre, ore 21 - 23, Lezione 1 "Mastering Base - Introduzione"
- Giovedì 12 Ottobre, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 16 Ottobre, ore 21 - 23, Lezione 2 "Costruire contesti condivisi, tra compromessi e dinamiche collettive"
- Giovedì 19 Ottobre, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 23 Ottobre, ore 21 - 23, Lezione 3 "Mastering Base - Prima attività pratica"
- Lunedì 30 Ottobre, ore 21 - 23, Lezione 4 "Dare corpo e voce alla Narrazione"
- Giovedì 16 Novembre, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 20 Novembre, ore 21 - 23, Lezione 5 "Una linea narrativa coerente, costruita intorno ai Personaggi Giocanti"
- Giovedì 23 Novembre, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 27 Novembre, ore 21 - 23. Lezione 6 "Mastering Base - Seconda attività pratica"
- Lunedì 4 Dicembre, ore 21 - 23, Lezione 7 "Antagonismi, conflitti e caso, tra narrazione e gestione del gruppo"
- Giovedì 7 Dicembre, ore 18.30 - 19.30, Tutoring per i partecipanti a cura di Michele Corradini
- Lunedì 11 Dicembre, ore 21 - 23 Lezione 8 "Mastering Base - Seconda attività pratica"
Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.
Programma delle Lezioni
Presentazione del percorso didattico. Conoscenza dei partecipanti e dei loro obiettivi personali. Introduzione al mondo del Game Mastering, analizzando le sfaccettature del ruolo del GM, con un focus sulla potenzialità di essere un "osservatore partecipante".
Delimitare i contesti e stabilire un regolamento condiviso. Approfondimento sul mondo del Gioco di Ruolo e sui sistemi di gioco, tra differenze semantiche, linguaggio specifico e immaginazione. Costruire assieme il "tavolo di gioco", tra compromessi e dinamiche collettive. Focus sulla gestione di un gruppo di gioco online.
Prima sessione di gioco laboratoriale con un gruppo di corsisti, allo scopo di applicare alcuni elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, alternandosi come Game Master alla conduzione del gioco. Al termine della partita seguirà un debriefing collettivo.
Il gioco come una narrazione di parole, alla scoperta di cosa voglia dire ambientazione, tono e stile narrativo. Analizzeremo come narrare una scena di gioco, legando il contesto alle esigenze dei singoli giocatori. Tecniche e metodi per introdurre e interpretare Personaggi Non Giocanti, con un focus specifico per il contesto del gioco digitale.
Percorso metodologico per la trasposizione di un'avventura scritta alla sua esposizione orale. Giocheremo con le parole, spiegando l'importanza dell'immaginario collettivo. Analisi delle immagini cicliche e di come tenere traccia dei concetti chiave, per costruire una linea narrativa solida e coerente. Focus tematico su come legare le idee dei giocatori a un'avventura da manuale. Focus sui ganci narrativi e come sfruttarli a vantaggio del divertimento di tutti.
Seconda sessione di gioco laboratoriale con un secondo gruppo di corsisti, allo scopo di applicare alcuni elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, alternandosi come Game Master alla conduzione del gioco. Al termine della partita seguirà un debrifing collettivo.
Vedremo come gestire e caratterizzare il tema dell'antagonista e del conflitto (generico e non) all'interno delle dinamiche dell'avventura e del gioco. Focus sulla gestione del conflitto e delle diatribe tra i giocatori, tenendo a mente l'esistenza di dinamiche sociali di gruppo, con un occhio di riguardo per quelle che sono le situazioni ordinarie e le straordinarie. Infine analizzeremo come gestire l'imprevisto e il "caso" all'interno delle sessioni di gioco: da un tiro sfortunato e una risoluzione decisamente inaspettata.
Terza sessione di gioco laboratoriale con un secondo gruppo di corsisti, allo scopo di applicare alcuni elementi visti durante il corso. I partecipanti sperimenteranno un gioco di simulazione e improvvisazione, o una Oneshot “condivisa”, alternandosi come Game Master alla conduzione del gioco, a seconda degli accordi presi a lezione. Al termine della partita seguirà un debrifing collettivo.