Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Club del Libro – Hyperversum

23 Aprile dalle 17:30 alle 18:30

Evento Navigazione

Ricomincia con un nuovo libro il nostro originale “Club del Libro”! Una lettura collettiva condivisa che permetta di approfondire testi della nostra letteratura, di assaporarne lo stile e le scelte linguistiche.

Gli appuntamenti del Club del Libro prevedono la presenza di un Lettore dell’Associazione. Tutti coloro che volessero partecipare, non solo come uditori, ma come lettori, saranno i benvenuti! Ogni brano verrà commentato e analizzato assieme in itinere. La nostra vicepresidente, storica medievista, approfondirà in diretta gli aspetti storici del romanzo!
E’ possibile unirsi anche a percorso iniziato, il testo è di facile reperimento. Si può partecipare anche solo ascoltando, ma è consigliabile portare il proprio testo.

Il libro scelto è “Hyperversum” di Cecilia Randall, pseudonimo dell’autrice Cecilia Randazzo.

Daniel è un asso nel videogame Hyperversum, che gli consente di vivere avventure virtuali 3D nella Storia e in particolare nel Medioevo. Il suo amico fraterno Ian è dottorando in storia medievale e, al rientro da un soggiorno di studi in Francia, non perde l’occasione per giocare con Daniel al loro videogame preferito.
Davanti allo schermo non sono soli: ci sono il piccolo Martin, Jodie, la ragazza di Daniel, e, collegati da un altro computer, Carl e Donna. Mentre vivono la loro avventura virtuale nel XIII secolo, i ragazzi vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce e si ritrovano in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposti Francia e Inghilterra, Impero e Papato.
Si apre per loro una nuova vita. Nuove strade, un nuovo amore…

Il romanzo, vincitore del premio Insula Romana nel 2007, è il primo di una trilogia, cui ne è seguita una seconda nel 2016.

Il quarto appuntamento è previsto per giovedì 23 aprile dalle 17.30 alle 18.30, in via telematica, basterà essere muniti di cuffie con microfono! Leggeremo assieme l’ottavo capitolo. Tutti i partecipanti riceveranno via email il link alla piattaforma per la lettura: si utilizzerà Google Meet (non è necessaria iscrizione o download di applicazioni). Siccome esistono due edizioni del romanzo, proietteremo sullo schermo la seconda edizione aggiornata, ma tutti potranno seguire liberamente con la loro versione e… commentare assieme le differenze!

Inoltre sarà online assieme a noi un’ospite d’eccezione: Cecilia Randall in persona!

Per partecipare è necessario prenotarsi, compilando il modulo sottostante. Per informazioni sul libro e, eventualmente, l’acquisto, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’autrice.

Una volta compilato il modulo riceverete la conferma di partecipazione. Se non doveste ricevere la mail entro 24 ore, vi consigliamo di scriverci a info@ilsalottodigiano.it o sulla nostra Pagina Facebook.

Ricordiamo che non è possibile registrare l’incontro.

Nome e Cognome (*) 
Data di nascita (*) 
Email (*) 
Numero di telefono (*) 
Sei già socio de Il Salotto di Giano?   SiNo
Hai il libro?   SiNo
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano
per sapere i prossimi eventi? (*) 
SiNo



Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.


Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.

Dettagli

Data:
23 Aprile
Ora:
17:30 alle 18:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono:
328 16 84 708
Email:
info@ilsalottodigiano.it
Sito web:
www.ilsalottodigiano.it