GIOCHI DI RUOLO

Cypher SYstem

Il Cypher System, edito da Monte Cook nel 2015 e localizzato in Italia da Wyrd, è un sistema per GDR che consente di portare qualsiasi genere narrativo all’interno del tavolo di gioco. Già motore delle ben note ambientazioni Numenera e The Strange, consente di giocare agevolmente a generi fantasy, contemporaneo, horror, scifi e supereroistico, senza grandi sforzi da parte di giocatori e game master. Dietro la filosofia del gioco vi è il concetto della scoperta, sia esso legato a un elemento della trama o al passato del proprio personaggio. 

Munitevi delle abilità uniche dei Cypher e lanciatevi all’avventura, pronti a schivare i colpi della sfortuna e le intromissioni del fato gestite dal Game Master. 

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

C'era una volta il West

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Ambientazione: Western
Descrizione: Trama action investigativadi carattere storico e rurale, ambientata a Colorado Springs nella seconda metà dell’800. Sessione scritta in occasione di Festinsieme, tenutasi a Roma nel maggio 2018.

• • •

Colorado Springs, 1867. Dopo la morte in una sparatoria dello sceriffo Brown, il nuovo sceriffo Harris è il nuovo rappresentante della Legge in città. A pochi giorni dal suo arrivo la situazione è già scottante: alcuni capi di bestiame sono stati sottratti all’allevatore Carter Bowman e molti cittadini sospettano dei vicini indiani Cheyenne. In molti invocano l’onore infranto e l’intervento dello sceriffo, ma Harris è un uomo di Legge e vuole formalmente indagare. Tuttavia Harris è a corto di uomini e alla ricerca di qualcuno che possa aiutarlo a fare luce su cosa stia accadendo in città.

Memorie

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Ambientazione: Fantasy
Descrizione: Trama action investigativa e d’azione di carattere rurale e a sfondo sovrannaturale, ambientata nell’entroterra della parte orientale del Regno di Uscot. Sessione scritta e in occasione della presentazione delle attività della Giano Academy – Accademia del Gioco di Ruolo, svoltasi nel settembre 2017 a Roma.

• • •

“Caporale Grind, Caporale Grind, vieni a me!” è la frase ossessiva che riecheggia nella notte e spezza il riposo di una fattoria del Gewic Orientale. Antony Grind, capofamiglia e oggetto della voce molesta, vuole vederci chiaro su questo strano fenomeno: ha deciso di indagare assoldando i Leoni Neri, una compagnia mercenaria guidata dal poco parsimonioso Alaric. Il mistero sembra nascondersi all’interno della boscaglia che circonda i campi, bosco nel quale i due cani da caccia di Grind si sono avventurati, senza però fare ritorno.

Il Bambino Scomparso

Autore: Eugenio Nuzzo e Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama investigativa di carattere urbano, ambientata a The Burgue. La città umana ospita la famosa “Carnival Row”, la strada dei Fae, ed è popolata da loschi figuri, derelitti, politicanti ambiziosi e poliziotti corrotti. Vivrete un’avventura di amore e redenzione, di magia e mistero e potrete contare solo sulle vostre forze! Setting ufficiale, inedito in italiano, scritto da Monte Cook per la serie televisiva “Carnival Row”. La oneshot è stata scritta in occasione dell’evento organizzato da Il Salotto di Giano per la prima della serie. La sessione si svolge durante gli eventi della serie, ma non vi è collegamento diretto per cui non vi sono spoiler, né è necessario conoscere la serie per partecipare.

• • •

Il piccolo Theodore Sprouseman è scomparso ieri notte senza lasciare traccia. L’ispettore Philo è troppo impegnato con l’assassino di Fae per occuparsi del caso, ma non può ovviamente ammetterlo apertamente. Per questo siete stati convocati voi, come consulenti. Occupatevi del caso, interrogate chi necessario e fate tutto con il massimo della discrezione. La città ve ne sarà grata.

Un Lavoro Sporco

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Ambientazione: Scifi
Descrizione: Trama investigativa e di sopravvivenza di carattere scifi e horror, ambientata nelle fogne della prigione-distretto di New Dakota.

• • •

Case, negozi e addirittura un bar che serve alcolici: il distretto C-4 è un vero e proprio quartiere, se non fosse che si tratti di una prigione. Vi si entra quando si è condannati, vi si esce quando la propria pena è stata scontata. I detenuti lavorano nel distretto a vario titolo e grado, contribuendo alla società e alla propria riabilitazione. Un percorso lineare, che per alcuni di voi è stato spezzato da un evento insolito: il direttore del distretto carcerario ha chiesto di incontrarti. Nessun dettaglio, solo il luogo dell’incontro e un’affermazione sibillina: oggi non sarai da solo.

Una Torcia nell'Oscurità

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Mini Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Ambientazione: Fantasy
Descrizione: Trama action investigativa dalle tinte fosche, di carattere urbano, ambientata nel sottosuolo della città monumentale di Hegen.

• • •

Le bande di Hegen hanno adottato una tecnica sopraffina per far sparire qualcosa che non deve essere trovato: gettarlo nel fiume e scaricarlo nelle fogne. Negli anni merci di contrabbando -e cadaveri- si sono accumulati all’interno dei canali di scolo di uno dei sistemi fognari più grandi del continente, tanto da portare le autorità a sigillarne gli accessi. Non c’è da stupirsi se il terzo distretto andò rapidamente in subbuglio, quando qualcuno affermò di aver visto una luce muoversi lì sotto. La preoccupazione fu tale che il distretto dovette far intervenire una squadra di specialisti per indagare su cosa stesse accadendo.

I Misteri dell'Affare Electon

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Ambientazione: Scifi
Descrizione: Trama action investigativa, di carattere scifi e thriller, ambientata nel complesso della stazione energetica Electon e nei suoi dintorni montani.

• • •

Benvenuto nella stazione Electon, dove produciamo energia pulita per il futuro. Il tuo lavoro è indispensabile per le generazioni di domani: che tu sia un operaio del vapordotto, un addetto alla sicurezza, un ricercatore o un impiegato, il tuo lavoro è indispensabile per il funzionamento dell’azienda. Vivrai tra queste mura per nove mesi all’anno, protetto da ciò che c’è la fuori: il nostro complesso ha tutto ciò che serve, come una piccola città autonoma. Noi saremo la tua famiglia: penseremo alle tue esigenze e ci prenderemo cura di te, fino al tuo rientro a casa. Perché un lavoratore soddisfatto rende la propria azienda più forte. Noi siamo Electon. Noi siamo Competivi. Noi ci adoperiamo per un futuro migliore ed etico, ad ogni costo.

Gli Ammonimenti di Sybilia

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Campagna
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Ambientazione: Fantasy Greco
Descrizione: Trama action esplorativa dark fantasy, ambientata nell’arcipelago di Iros, dai tratti che ricordano l’Antica Grecia.

• • •

“Voi dovete credermi, Inquisitore, io so quello che ho visto: era una terra bucolica, in cui scorrevano latte e miele. Dagli alberi proveniva una melodia celestiale e fanciulle delle acque danzavano per me. Indossavo pelli di leone ed ero ebbro della sapienza degli antichi filosofi. Mi sentivo come un dio, potente tra i mortali. Nessuno poteva nuocermi. Poi l’ho sentito ridere: il caprone rideva di me. E allora tutti mi indicarono e risero in coro; e le donne, nella frenesia del flauto, come animali mi si fecero sotto, sventrando il mio corpo, continuando i loro baccanali. E mani fredde mi trascinarono nell’oblio, rendendo ciechi i miei occhi. Voi dovete risparmiarmi il rogo padre, io posso portarvi lì! Vi scongiuro, io posso portarvi lì!”

Il Cammino dei Semplici

Autore: Eugenio Nuzzo
Tipologia di sessione: Campagna
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Ambientazione: Fantasy
Descrizione: Trama action esplorativa di carattere fantastico e mistico, ambientata nel vasto Priorato Montano di Dolumen.

• • •

Questa è la storia di uomini e donne come voi prima che la malasorte volasse su di loro, prima di catapultarli nel vortice di una faida che ignoravano. Questa è la storia di come abbandonarono le proprie esistenze per mettersi sulla strada, prima che il Fato richiamasse a sé le loro essenze, prima che il loro Priorato fosse attraversato da innominabili fatti di sangue. Questa è la storia di come si opposero alla macina degli eventi, ponendosi di traverso ai piani dei potenti, divenendo forieri di gioie e sciagure in egual misura. Ma questa è anche la storia della loro persona, della loro crescita e della ricerca di un posto nel mondo, dei loro amori e delle loro amicizie. Questa è la storia di un gruppo di anime semplici, come voi e come tante altre a questo mondo, ma che la storia non avrebbe dimenticato per lungo tempo.

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

Sei da solo? (*)
SiNo
Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)
SiNo
Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)
SiNo
Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?
SiNo
Hai esperienza nel gioco scelto?
SiNo
Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi? (*)
SiNo
Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.