GIOCHI DI RUOLO

Pendragon

In attesa della sesta edizione, Pendragon 5.2 approda nel catalogo dei giochi di Giano! Edito da Chaosium e inedito in italiano, Pendragon GdR è il gioco arturiano di Greg Stafford che farà vivere amori cortesi, giostre cavalleresche, scontri eroici in cerca della Gloria!

Interpreterete aspiranti cavalieri della Tavola Rotonda e dame dalle abilità curative nella Salisbury del V secolo d.C. Ispirato al ciclo arturiano e ai suoi diversi miti, potrete creare e sviluppare la vostra dinastia in un contesto storico-letterario estremamente accurato. 

Scoprite oggetti magici, approfondite il folklore dei Fae e inseguite la Gloria!

Sul nostro canale Youtube trovate la sessione 0 de “Il Respiro del Drago”, oneshot originale scritta e condotta dalla master Laura da Annetta94. Qui vedete la sessione 0 e qui la sessione giocata (ma non vedetela se volete giocarla!).

Prima di compilare il modulo, assicurati di aver letto il funzionamento del GdR in associazione al link. 

PANORAMICA DELLE TRAME

AVVENTURE DISPONIBILI

Il Respiro del Drago

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama esplorativo-esperienziale ispirata al Perlesvaus che vede protagoniste un gruppo di dame. Oneshot giocata live sul canale di Annetta94 per l’uscita del libro della Tavola Rotonda di Mila Fois, illustrato da Annetta stessa.

• • •

In tutta Salisbury non si parla d’altro che di creature mitologiche, strane apparizioni e oggetti miracolosi. Sembra che l’Incanto si stia diffondendo in tutta la regione, rendendo la Gloria a portata di mano di chiunque. Aspiranti cavalieri, scudieri e vassalli di ogni ordine e grado si stanno affastellando nelle campagne alla ricerca del loro momento eroico. Parsifal, cavaliere di Laverstock, non è certo da meno. E mentre lui si assenta dal castello, non resta che la sorella Dindrane a gestire il contado.

Ma quando giunge una missiva di Lady Elaine per il giovane che non è in casa, cosa farà la dama per rispondere alle richieste della sovrana?

Il Ballo delle Zucche

Autore: Laura Cardinale
Tipologia di sessione: Oneshot
Modalità: Tutte
Giocatori3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama dark scritta in occasione dello Spooky Giano Halloween 2021, ispirata alla leggenda britannica di Halloween.

• • •

Il Convento di Amesbury è uno di quei luoghi misteriosi in cui nessuno vorrebbe davvero mai mettere piede. Avvolto da fitte nebbie e oscure foreste, è la dimora della Regina Silente. Una volta l’anno i cavalieri più coraggiosi devono farle visita per quello che ella chiama “Il Ballo delle Zucche”. Durante la speciale cerimonia, le monache consegnano le zucche migliori del raccolto, che andranno ad adornare la tavola di Camelot.

Ma è solo quando le tenebre calano e le ombre si allungano, che il vero Ballo ha inizio.

La Belle Dame Sans Merci

Autore: Francesca Viganò
Tipologia di sessione: Mini-Avventura
Modalità: Tutte
Giocatori: 3-6 dal vivo; 3-5 online
Descrizione: Trama esplorativo-esperienziale dai tratti epico-cavallereschi, legata ai temi del mondo Fae.

• • •

Il fiume canta di un mormorio incerto e la distesa dei fili d’erba, punteggiata dai primi colori, pare non aver confine che non sia quello del limite dei monti e dello sguardo, l’aria tremula di vibrante attesa, piena dei suoni della vita. Non sembra esserne conscio il cavaliere che avanza attraversando il prato, senza seguire un percorso lineare, incespicando a tratti anche e non solo perché procede con il naso puntato verso il cielo, ombreggiandosi gli occhi con una mano. Non ha cavallo e gli manca la spada, non ha ferite né pare aver patito stenti ma ha occhi spersi, quelli di chi è consapevole di aver perduto qualcosa ma non sa definirne i contorni né dire quando o come.

COMPILA IL MODULO

PER GIOCARE

    Sei da solo? (*)
    SiNo
    Sei disposto ad unirti ad altri giocatori? (*)
    SiNo
    Siete disposti ad unirvi ad altri giocatori? (*)
    SiNo
    Ti va bene giocare con persone di diverse fasce di età?
    SiNo
    Hai esperienza nel gioco scelto?
    SiNo
    Sei già socio de Il Salotto di Giano?
    SiNo
    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?
    SiNo
    Sei già socio de Il Salotto di Giano?
    SiNo
    Desideri iscriverti alla newsletter de Il Salotto di Giano per conoscere i prossimi eventi?
    SiNo
    Nota: I dati contrassegnati con (*) sono richiesti e devono essere inseriti per procedere all'invio.

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.