Incontro con Giano Bifronte

“Giano bifronte, inizio dell’anno che tacito scorre, tu che solo fra gli déi puoi vedere il tuo dorso, sii propizio ai duci per opera dei quali la fertile terra gode di serena pace, e così il mare; sii propizio ai senatori e al popolo di Quirino e dischiudi con un solo tuo cenno gli splendidi templi. Sorge un giorno felice: accoglietelo con animi e discorsi appropriati: in questo giorno lieto si dicano liete cose. all’orecchio non giungano liti, stiano lontane le folli contese, e tu maligna tura rinvia la tua opera.”
Ovidio, Fasti.

Gennaio o Ianuarius, mese che, secondo il calendario romano, era dedicato a Giano Bifronte, speciale divinità italica, da cui la nostra Associazione trae il nome. Il primo gennaio era, infatti, il Capodanno civile, in cui si festeggiava l’unico dio con la capacità di guardare contemporaneamente al passato e al futuro, come ogni primo giorno dell’anno.
Per poter festeggiare il nostro ‘lungo onomastico’ abbiamo deciso di inaugurare la ripresa delle attività con un incontro a lui dedicato. Venite a scoprire i miti attorno al misterioso Padre degli Dei, i particolari culti celebrati anche durante il periodo di Augusto e i monumenti dedicatigli, disseminati per l’Italia.
Passate con noi un pomeriggio per scoprire un pezzetto della storia della nostra associazione.

Ricordiamo che per partecipare è necessario essere associati. Sarà possibile associarsi in loco.
Gradita la conferma di partecipazione via mail a info@ilsalottodigiano.it

Data

25 Gen 2017
Expired!

Ora

17:30 - 19:30

Luogo

Salotto di Giano
Via Erminia Frezzolini, 18, Roma, RM, Italia

Organizzatore

Il Salotto di Giano
Telefono
328 16 84 708
Email
info@ilsalottodigiano.it
Sito web
www.ilsalottodigiano.it
X
QR Code