Mastering Intermedio: Antropologia e Sociologia del Mastering
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Scopri le potenzialità applicative del GdR e del Mastering, approfondendo gli aspetti più strutturali dietro all’attività del gaming.
In questo modulo intermedio approfondiremo le più recenti teorie ludiche applicate al GdR, maturate in ambito accademico e sperimentale. Tra case-studies, focus group e attività laboratoriali, ricostruiremo i contesti culturali e le dinamiche sociologiche che ancora oggi influenzano l’immaginario dei giocatori. Verrà posta attenzione sul Mastering e sul GdR come atto intenzionale e condiviso, in grado di generare esperienze significative nei partecipanti: come le potenzialità socio-antropologiche offerte dal mascheramento, l’assunzione del ruolo e dalla sperimentazione di una vera autorità condivisa.
Il corso prevede:
- 16 ore di formazione frontale;
- 4 ore di videolezione con commento;
- 4 ore di tutoring;
Il corso include tutti i materiali e le dispense.
Ricordiamo che per partecipare è necessario aver seguito il corso di Mastering Base.
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1Teorie del ludico, applicate al GdR2 ore
Introduzione alle teorie accademiche sul ludico, applicate al gioco di ruolo. Analisi del GdR come struttura (Game) e come processo (Play): potenzialità e limiti per il Game Master. Introduzione al concetto di gruppo come “riunione focalizzata” e all’idea dei Frames applicati alle sessioni di gioco, come chiave per ridiscutere le possibilità dietro al rapporto tra “gioco” e “realtà”.
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2Contesti e fenomeni alla base del GdR2 ore
Panoramica socio-culturale sul fenomeno dei Giochi di Ruolo, dagli anni ’70 a oggi. Il contesto americano e il panorama italiano: due mondi “culturali” a confronto. GdR, escapismo e industria del tempo libero: alla scoperta degli universi culturali di riferimento dei giocatori, con uno sguardo privilegiato ai titoli di maggior spessore sul mercato.
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3Prima attività pratica2 ore
Prima sessione di gioco laboratoriale con un gruppo di corsisti, allo scopo di applicare alcuni elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, alternandosi come Game Master alla conduzione del gioco. Al termine della partita seguirà un debriefing collettivo.
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4Maschera, ruolo e frame nel GdR2 ore
Assumere e interpretare il ruolo: vestire una maschera nella fiction, spartire l’autorità narrativa tra i partecipanti. Come il gioco definisca obblighi, benefici e status tra i partecipanti, trasformando questo aspetto in una risorsa condivisa. I partecipanti e le aspettative reciproche all’interno dei Frame: strategie per l’orientamento delle attese comuni, scongiurando le “crisi”.
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5GdR ed Esperienza2 ore
Applicare il Game e il Play al GdR: convenzioni sociali, pratiche narrative e “condizioni di vittoria” ricercate dai giocatori. GdR e finalità dell’esperienza: l’esempio del Big Model. Norme di gioco e azioni dei partecipanti in rapporto simbiotico: metodologie per costruire collettivamente un contesto di gioco proficuo e sicuro. Costruire la narrazione; realizzare un’esperienza di flusso.
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6Seconda attività pratica2 ore
Seconda sessione di gioco laboratoriale con un gruppo di corsisti, allo scopo di applicare alcuni elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, alternandosi come Game Master alla conduzione del gioco. Al termine della partita seguirà un debriefing collettivo.
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7Proprietà Antropologiche della Narrazione2 ore
Raccontare e ascoltare storie: proprietà antropologiche della narrazione, al servizio del GdR. Sei chiavi per costruire una storia che valga la pena di essere vissuta e giocata, secondo l’esempio della Psicologia Culturale. Costruire una buona esperienza di flusso: metodologie per catturare l’attenzione dei partecipanti durante il gioco. Restituire la parola al giocatore: nascita di una nuova esperienza condivisa.
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8Terza attività pratica2 ore
Terza sessione di gioco laboratoriale con un gruppo di corsisti, allo scopo di applicare alcuni elementi visti durante il corso. I partecipanti giocheranno assieme una Oneshot “condivisa”, alternandosi come Game Master alla conduzione del gioco. Al termine della partita seguirà un debriefing collettivo.
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9Cosa può dirci un gioco di ruolo?Compito
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10Prima Attività Pratica - Marzo 2024Compito
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11Morfologia di una StoriaCompito
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12Giocare con le AspettativeCompito
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13Seconda Attività Pratica - Aprile 2024Compito
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14Giocare con i RuoliCompito
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15Seguire il FlussoCompito
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16Terza Attività Pratica - Aprile 2024Compito
Le lezioni, le attività laboratoriali e di tutoring, si svolgeranno online tramite Google Meet. Con la conferma della partenza del corso viene fornito un link di accesso valido per l'intera durata del corso.
Segue il calendario delle attività didattiche:
- Martedì 10 Marzo 2026, Ore 21.00-23.00, Lezione 1 "Teorie del ludico, applicate al GdR".
- Martedì 17 Marzo 2026, Ore 21.00-23.00, Lezione 2 "Contesti e fenomeni alla base del GdR".
- Giovedì 19 Marzo 2026, Ore 18.30-19.30, Tutoring.
- Martedì 24 Marzo 2026, Ore 21.00-23.00, Lezione 3 "Prima attività pratica".
- Martedì 31 Marzo 2026, Ore 21.00–23.00, Lezione 4 "Maschera, ruolo e frame nel GdR".
- Giovedì 2 Aprile 2026, Ore 18.30-19.30, Tutoring.
- Martedì 7 Aprile 2026, Ore 21.00-23.00, Lezione 5 "GdR ed Esperienza".
- Giovedì 9 Aprile 2026, Ore 18.30-19.30, Tutoring.
- Martedì 14 Aprile 2026, Ore 21.00–23.00, Lezione 6 "Seconda attività pratica".
- Giovedì 16 Aprile 2026, Ore 18.30-19.30, Tutoring.
- Martedì 21 Aprile 2026, Ore 21.00-23.00, Lezione 7 "Proprietà Antropologiche della Narrazione".
- Martedì 28 Aprile 2026, Ore 21.00-23.00, Lezione 8 "Terza attività pratica".
Le date e gli orari potrebbero essere soggette a piccole variazioni di calendario. Sarà premura del docente comunicarle per tempo ai corsisti.
Working hours
| Monday | 9:30 am - 6.00 pm |
| Tuesday | 9:30 am - 6.00 pm |
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